Eccellenza di Toscana: Firenze si Gusta il Top del Vino Toscano




Eventi, Mangiare & Bere | | 2 dicembre 2010 alle 12:46

Il vino italiano piace dunque all’estero, un dato inconfutabile che viene confermato anche dalla classifica pubblicata in questi giorni da Wine Spectator che piazza 9 vini italiani nella top 100 mondiale. Desta curiosità notare che su 9, ben 7 siano vini toscani, sintomo di crescente considerazione del mondo per le denominazioni del Granducato.
L’alto livello dei vini “Made in Tuscany” è anche quello che domenica 5 dicembre (aperta al pubblico) andrà in scena al Four Season Hotel di Firenze con la decima edizione dell’Eccellenza di Toscana, degustazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana delle etichette toscane che hanno ottenuto nella Guida Duemilavini 2011 edita da Bibenda i 4 e 5 grappoli di gradimento.
In questa edizione hanno deciso di mettere insieme alle eccellenze vitivinicole del territorio anche le eccellenze della cucina, in una cena di gala sabato 4 dicembre con cinque fuoriclasse del fornello come Vito Mollica e Domenico Di Clemente rispettivamente chef executive e membro dello staff del Four Season di Firenze, Luciano Zazzeri de “La Pineta” di Marina di Bibbona, Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo di Colle Valdelsa, Oliver Glowig fresco arrivo al “Poggio Antico” di Montalcino e Osvaldo Baroncelli ristoratore storico di Prato oltre che Presidente dell’Associazione Toscana Sommelier.

La degustazione presso i saloni del Four Seasons Hotel Firenze è aperta dalle 10.00 alle 19.30, con ingresso gratuito per i soci AIS e di 15 € per i non soci.

Tags: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!