150 anni unità d’Italia a Firenze e provincia




Arte e cultura, Eventi | Massimo F. | 9 marzo 2011 alle 11:31

logo150UnitaItaliaFirenze e provincia propone varie iniziative per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Ecco alcuni dei numerosi eventi in programma:

Firenze
Palazzo Giovane celebra il 150° dell’Unità d’Italia e lo fa con una inedita rassegna che sposa cinema e cucina: si intitola “Italians” e dal 9 al 28 marzo prevede 6 serate a tema ‘tricolore’, con l’abbinamento di un film ad un piatto tipico che gli spettatori potranno gustare a fine serata. L’iniziativa dal nome “Italians” è il primo ciclo di film delle Giornate del Cinema Europeo del 2011, con una serie di iniziative che andranno avanti lungo tutto l’arco dell’anno. Gli appuntamenti sono al Palazzo Giovane di vicolo S.M.Maggiore a partire dalle 20 e sono organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili con la Casa della creatività, Europ Direct e Informagiovani. Info maggiori: giornatecinema.eu. Potrete anche visitare le bellezze della Città avvalendovi di una guida turistica che vi farà scoprire gli angoli nascosti dei tesori fiorentini.

 

Barberino del Mugello
Giovedì 17 marzo, Festa Nazionale dell’Unità d’Italia, alle ore 18.00 presso il Foyer del Teatro Corsini verrà inaugurata la mostra fotografica di Paolo Menchetti Sogniritratti, ritratti di Barberinesi che hanno scelto un particolare oggetto per raccontarsi davanti all’obiettivo. 32 volti e 32 oggetti per riflettere sul significato intimo e personale della vita, sottolineando le speranze ed i sogni che ognuno può racchiudere in un solo oggetto che in certi casi nasconde la bellezza profonda di un antico sapere. In quell’oggetto l’uomo distilla i suoi sogni, conferisce le sue speranze per una vita migliore. I festeggimanenti proseguiranno venerdì 18 marzo con lo spettacolo di Mario Perrotta della Compagnia Teatro dell’Argine Italiani Cincali. Minatori in Belgio. Lo spettacolo, pluripremiato negli anni e insignitodella Targa commemorativa della Camera dei Deputati con la seguente motivazione: “All’attore e regista Mario Perrotta e al drammaturgo Nicola Bonazzi, per l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione che ricostruisce con assoluta fedeltà una parte della nostra storia che non possiamo dimenticare” è inserito nelle attività per le celebrazioni dell’Unità d’Italia. Informazioni catalyst 055 331449

Pontassieve
Il Comune di Pontassieve organizza una serie di iniziative per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Dal mese di marzo in programma concerti, mostre d’arte, letteratura, tutto legate tra loro dalla importanza di questo importante compleanno. “E’ un grande onore – afferma l’assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti – poter festeggiare questo importante avvenimento storico presentando un programma così ricco grazie anche al coinvolgimento delle nostre associazioni”. Il programma è stato inoltre condiviso e presentato ieri – 22 febbraio -in sede di commissione consiliare.
Si parte il 5 marzo alle ore 16,00 con l’inaugurazione in Biblioteca della mostra dal titolo “Noi Donne 150 anni di storia” di Paola Imposimato, un artista che con le sue opera omaggia la figura femminile attraverso un viaggio nei 150 anni di Storia Italiana. Altra mostra in programma quella del Maestro Sergio Nardoni.
Si prosegue il 18 marzo ore 21.00 Sala delle Eroine, presentazione del volume monografico della rivista Testimonianze “Il Mosaico Italia a 150 anni dall’Unità”, ed il 19 marzo con durata fino al 22 maggio, nella Sala delle Colonne, Mostra di pittura del Maestro Sergio Nardoni Pontassieve. La Toscana e L’Unità D’Italia a cura di Pierfrancesco Listri Con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Firenze e del Comune di Firenze.In collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino. Programma completo sul Comune di Pontassieve

Tags: , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Firenze su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Massimo F.

Massimo F. Massimo F. Freelance, promuovo la Green Philosophy e ne seguo ogni evoluzione, dal risparmio energetico alla mobilità, ed effettuo consulenze energetiche per privati ed aziende.   Nel promuovere ho raggiunto altre esperienze ed offro cosi consulenze in ambito Web per la gestione di contenuti, social media ed online marketing, indicizzazione sui motori di ricerca e Geolocal.
Sito: http://www.socialgreenmarketing.it


Lascia un commento